La cittadinanza europea è stata uno dei temi centrali della Settimana europea della Gioventù 2019 e della campagna #STAVOLTAVOTO, promossa dal Parlamento Europeo in occasione delle elezioni dello scorso maggio.
Ma cosa vuol dire oggi essere cittadini europei? E come la cittadinanza europea può coniugarsi con il forte sentimento identitario sardo? Quanto i giovani sardi sono consapevoli dei benefici dell’appartenere ad una comunità così ampia?
Con queste premesse Eurodesk Italy ed il Centro Eurodesk dell’Urp della Presidenza promuovono un contest fotografico ” #SardiniainEU – #EUinSardinia. La Sardegna in Europa: tra cittadinanza sarda ed identità europea“ teso ad incrementare l’attenzione ed il coinvolgimento dei giovani verso la duplice identità costituita dall’essere sardi ed europei insieme, spronandoli a ripensare il rapporto con l’Unione europea.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare al contest #SardiniainEU – #EUinSardinia tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni nati e residenti o domiciliati in Sardegna o in uno dei Paesi aderenti al programma Erasmus+.
Nonché giovani partecipanti al programma Erasmus+ / Corpo Europeo di solidarietà ospitati in Sardegna per la durata del contest, in qualità di: volontario, tirocinante, studente e lavoratore.
MODALITA’ DI ADESIONE
Per partecipare al contest è necessario:
- seguire la pagina Instagram del Centro Eurodesk dell’Urp della Presidenza: @eurodesk.regionesardegna (per tutta la durata del contest)
- postare, entro la data del 30 Novembre 2019 (ore 23.59), sul proprio profilo personale Instagram la foto – originale e inedita – in formato PNG, JPEG o TIFF con cui si intende concorrere
La specifica del formato si rende necessaria per la realizzazione di una mostra fotografica come sotto descritta. E’ consigliabile presentare fotografie con una risoluzione adatta per la stampa (meglio se di almeno 6 megapixel – 2448 px misura minima per il lato corto).
Il contributo fotografico dovrà essere accompagnato – pena esclusione – da:
- breve didascalia descrittiva (max 3 righe)
- tag @eurodesk.regionesardegna
- hashtag ufficiali del concorso #SardiniainEU e #EUinSardinia
E’ data possibilità al partecipante di accompagnare il contributo con:
hashtag #Eurodesk seguito dal Punto Locale della rete informativa Eurodesk in Sardegna da cui – eventualmente – si è appresa la notizia del contest (es. #EurodeskCagliari #EurodeskOristano ecc.).
Ciascun partecipante potrà concorrere caricando 1 solo contributo fotografico.
Per partecipare al contest è necessario che il profilo Instagram del concorrente sia impostato come “pubblico” per tutta la durata del contest, e che il partecipante compili – entro e non oltre 3 giorni lavorativi dall’invio del contributo fotografico – il modulo di iscrizione che il Centro Eurodesk dell’Urp della Presidenza della Regione Sardegna invierà tramite link via Direct IG.
La partecipazione al contest è gratuita.
VOTAZIONI
I contributi potranno essere postati dal 21/10 al 30/11/2019 (sino alle ore 23:59).
Sarà premura del Centro Eurodesk dell’Urp della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna ri-postare, in ordine di ricezione dei moduli di iscrizione e citando sempre gli autori degli scatti, le foto che rispettano i requisiti previsti dal bando.
Il re-post avverrà entro 3 giorni lavorativi dalla notifica di avvenuta compilazione del modulo di iscrizione e comunque in accordo con i tempi di caricamento necessari.
Tutte le foto ri-postate concorreranno per i premi messi in palio.
I contributi potranno essere votati sino alle ore 12.00 del 6 Dicembre 2019.
PREMIAZIONE
1° Premio Social – viaggio (volo a/r, vitto e alloggio) a Strasburgo per la partecipazione ad EYE2020
2° Premio Social – voucher viaggio (volo a/r sino ad un massimale di € 400 per una destinazione in Europa)
Premio Giuria esperti – macchina fotografica digitale
Premio Giuria popolare – zaino multitasche per accessori fotografici e personali